La nostra storia

Benvenuti presso EUGEN GROUP, un’azienda con sede nel cantone di Friburgo, in Svizzera. Siamo orgogliosi di offrire soluzioni avanzate nella vendita di presse per balle per cartone e plastica, oltre ad altri attrezzature dedicate al riciclaggio. Fondata su una storia familiare, la nostra azienda vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore del riciclaggio e del trasporto.

PERCHÉ VENDIAMO QUESTO TIPO DI MACCHINA ?

Inizialmente, siamo stati conquistati dalla semplicità quasi geniale del funzionamento delle presse per balle. Rustiche, potenti e incredibilmente logiche, queste macchine rappresentano il nemico della programmazione dell’obsolescenza. Con una meccanica robusta, un’ottimizzazione ecologica e un buon senso pratico, queste macchine incarnano valori e principi a noi cari.

Nel 2024, per meglio soddisfare le varie esigenze dei nostri clienti, abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti. A tal fine, abbiamo stretto una partnership con la società GILLARD SAS. Grazie a questa collaborazione, ora siamo in grado di offrire non solo presse per balle, ma anche contenitori, compattatori e molte altre soluzioni innovative nel campo della gestione dei rifiuti.

Oggi, grazie a questa alleanza e al nostro impegno costante verso la qualità e l’innovazione, siamo pronti ad affrontare tutte le sfide dei nostri clienti, offrendo soluzioni complete e su misura per le loro esigenze specifiche.

Ma alla fine, chi è Eugen ?

Eugène Poubelle, nato con questo nome, fu prefetto della Senna a Parigi dal 1883 al 1896. In questa città è noto per aver reso obbligatorio il triaggio e l’uso di contenitori coperti per la raccolta dei rifiuti, al fine di combattere l’insalubrità e i problemi di igiene pubblica. Questa iniziativa ha portato all’adozione del termine “poubelle” (cestino dei rifiuti) in riferimento a questi contenitori. Così, Eugène Poubelle è oggi associato a pratiche di raccolta dei rifiuti responsabili e organizzate.